Mondo

Campo di Legambiente a Cuba

Aiutare la provincia cubana di Sancti Spiritus a valorizzare il proprio patrimonio ambientale e culturale e dare vita a un'esperienza di volontariato

di Redazione

Con questo obiettivo, Legambiente Marche onlus e il Coordinamento regionale dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba promuovono un campo di lavoro volontario internazionale della durata di tre settimane nel Parco nazionale di Caguanes, da svolgersi a giugno prossimo. Il progetto, realizzato con il contributo dell’assessorato all’ambiente della Regione Marche e con la provincia cubana di Sancti Spiritus, e’ stato presentato oggi.

”Dopo l’ospitalita’ collettiva verso i bambini delle zone di Chernobyl che portiamo avanti da anni – ha spiegato Luigino Quarchioni, presidente Legambiente Marche – questo campo di lavoro sara’ il nostro primo vero progetto di cooperazione internazionale, un’ulteriore dimostrazione del ruolo e dell’importanza della cooperazione, prima di tutto come occasione di scambio, confronto e arricchimento reciproci. Cio’ che mi preme sottolineare e’ che l’elemento cruciale di quest’esperienza sara’ la cura e la valorizzazione del sistema-parco che, in un’ottica di turismo sostenibile, rappresenta di per se’ un’opportunita’ di sviluppo ambientale, economico e sociale per quel territorio”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.