Non profit

Canale di Sicilia, Napolitano predica bene, ma…

di Redazione

Carissima Piera e perché mai non dovremmo pubblicare la tua lettera? Concordo su tutto, anche sul fastidio riguardo le tante parole e i rarissimi fatti. I numeri della strage nel Canale di Sicilia sono impressionanti, da inizio anno ad oggi le cifre sono esattamente quelle che hai opportunamente ricordato, e una bella predica non basta a lavare la coscienza.
Secondo il National Journal, fonte affidabile statunitense, ogni giorno di raid aerei in Libia costano 100 milioni di dollari; dal 17 marzo ad oggi, cioè, sono stati spesi corca un miliardo di dollari.
Lo scandalo è che tra Italia, Europa e Onu si sono stanziati per la protezione umanitaria, in tutto, fondi che non arrivano al costo di una giornata di bombe. Napolitano lo sappia.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.