Welfare

Cancellieri: «nuove procedure per il permesso di soggiorno»

Nuovo software per snellire l'intera procedura

di Redazione

Nuove procedure per permessi di soggiorno e per la richiesta di cittadinanza. In un’intervista al gruppo ‘Qn’, il ministro dell’Interno, Annammaria Cancellieri, annuncia le novità in arrivo: un programma informatico che consentirà, nello stesso momento in cui si formula la domanda online, di ottenere gli appuntamenti necessari al disbrigo della pratica. Si partirà a giorni, assicura, “appena sarà pronto il software per rendere del tutto operativo il sistema che consentirà di alleggerire le pratiche e contrarre i tempi”.

Quanto alla questione del contributo per il permesso di soggiorno, la titolare del Viminale assicura: “Stiamo studiando l’intera materia: il contributo è previsto da una legge con esplicito riferimento all’utilizzo. Occorre esaminare il quadro nel suo complesso. Siamo concentrati sul modello che prevede nuove procedure per il rinnovo dei permessi di soggiorno e la richiesta di cittadinanza”.

E proprio sulla cittadinanza, il ministro dell’Interno rimarca: “La mia posizione è chiara: sono per uno ‘ius solì temperato, con collegamneti all’istruzione, alla conmoscenza dell’italiano, all’inserimento nella società. Comunque aspettiamo le decisioni del Parlamento”

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.