Formazione
Cancun: Per la Cisl il fallimento… è un fallimento
Dichiarazione di Cecilia Brighi (Cisl Internazionale)
di Redazione
Non vi è nulla di positivo nel fallimento della Conferenza OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio). Questo fallimento conferma la incapacita del sistema multilaterale e dell’OMC di affrontare le vere sfide del mondo che sono la assenza di sviluppo, la povertà, i diritti del lavoro e l’occupazione. La unica grande novità è il nuovo protagonismo dei paesi poveri e ACP (Africa Caraibi Pacifico) che hanno posto sul tappeto problemi fondamentali come la sicurezza alimentare e lo sviluppo.
I governi a partire da quello italiano e dall’Unione Europea dovranno riflettere seriamente e modificare profondamente le loro agende politiche ascoltando le richieste dei paesi poveri, delle organizzazioni sindacali e della società civile. Solo in questo modo riusciranno a recuperare la perduta credibilita dell’OMC e delle altre istituzioni finanziarie internazionali.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.