Famiglia

Cannabis e terapia del dolore: in Gazzetta Ufficiale

I farmaci ora saranno disponibili sul mercato italiano

di Redazione

La cannabis e i suoi derivati saranno utilizzati nella terapia del dolore. In Gazzetta Ufficiale di sabato 28 aprile è infatti stato pubblicato un decreto del Ministero della Salute, che autorizza il delta 9 tetraidrocannabinolo e il trans-delta 9 tetraidrocannabinolo. Si tratta di due derivati della cannabis utili nella terapia antidolorifica per le malattie immunodegenerative come la sclerosi multipla e nel trattamento dei tumori accanto alla morfina.
I nuovi medicinali potranno ora essere venduti sul mercato italiano, mentre finora quasi 200mila malati di Aids hanno utilizzato medicinali a base di cannabis in maniera quasi illegale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.