Famiglia

Cannabis e terapia del dolore: in Gazzetta Ufficiale

I farmaci ora saranno disponibili sul mercato italiano

di Redazione

La cannabis e i suoi derivati saranno utilizzati nella terapia del dolore. In Gazzetta Ufficiale di sabato 28 aprile è infatti stato pubblicato un decreto del Ministero della Salute, che autorizza il delta 9 tetraidrocannabinolo e il trans-delta 9 tetraidrocannabinolo. Si tratta di due derivati della cannabis utili nella terapia antidolorifica per le malattie immunodegenerative come la sclerosi multipla e nel trattamento dei tumori accanto alla morfina.
I nuovi medicinali potranno ora essere venduti sul mercato italiano, mentre finora quasi 200mila malati di Aids hanno utilizzato medicinali a base di cannabis in maniera quasi illegale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.