Famiglia

Cap Anamur, arrestato il comandante

Il provvedimento riguarderebbe anche l'armatore e il primo ufficiale della nave. Dura reazione del Cir: "Così si criminalizzano le persone che fanno operazioni umanitarie''

di Redazione

Il procuratore di Agrigento Ignazio De Francisci ha confermato che un provvedimento di arresto e’ stato disposto per il comandante della Cap Anamur Stefan Schmidt. Un provvedimento analogo riguarderebbe anche l’ armatore e il primo ufficiale della nave.

La notizia dell’arresto del comandante della Cap Anamur ”e’ una doccia fredda”. Cosi’ Christofer Hein, direttore del Cir (Consiglio italiano per i rifugiati), commenta il provvedimento di arresto per Stefan Schmid che, secondo quanto gli risulta, sarebbe stato deciso per il reato di favoreggiamento di immigrazione clandestina. ”Stamattina avevano salutato positivamente lo sviluppo della vicenda – ha aggiunto Hein – ma con questo arresto si criminalizzano persone che fanno operazioni umanitarie”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.