Welfare
Carcere, 1500 uomini in più per la Polizia penitenziaria
La maggior parte sarà inviata al nord
di Redazione
”Sara’ incrementato di 1.500 persone il corpo di Polizia Penitenziaria in Italia e almeno 1.200 saranno mandati al Nord. Ora stiamo facendo i bandi, poi procederemo con l’addestramento”. Lo ha affermato il ministro alla Giustizia Roberto Castelli, a margine di un incontro a Milano, rispondendo alle domande sulla carenza di secondini nelle carceri italiane.
”Il Corpo di Polizia Penitenziaria italiana e’ il piu’ pletorico d’Europa -precisa Castelli – il problema e’ che le persone sono male impiegate. Non riusciamo a intervenire cosi’ efficacemente come vorremmo perche’ vediamo anche grandissime resistenze, alcune delle quali assolutamente giustificate, da parte del sindacato. Abbiamo aperto un tavolo e ho sempre auspicato che si lavori alacremente per rivedere gli organici, i turni e la disposizione sul territorio. Credo che mai come in questo caso la ragione sia da tutte e due le parti: del ministro e del sindacato”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.