Welfare

Carcere, a Favignana i detenuti diventano giardinieri

Nel carcere dell'isola in provincia di Trapani da inizio ottobre parte un nuovo progetto di reinserimento lavorativo

di Redazione

Entrerà nella fase attuativa a inizio ottobre nell’isola di Favignana (Trapani) il progetto “Cornici”, frutto di un protocollo di intesa sottoscritto dal direttore generale dell’Azienda Usl 9 di Trapani, Gaetano D’Antoni, e il direttore della casa circondariale di Favignana, Paolo Malato.

L’iniziativa prevede l’impiego di detenuti per la manutenzione dell’area verde del presidio sanitario. L’obiettivo del progetto e’ sviluppare l’offerta lavorativa sul territorio isolano e favorire l’integrazione sociale di soggetti in esecuzione penale della casa di reclusione di Favignana e dei soggetti ammessi a misure alternative.

I detenuti dovranno occuparsi della manutenzione dell’area verde di circa mille metri quadrati adiacente il presidio sanitario di Favignana dell’Ausl 9. La durata complessiva del progetto e’ di un anno, con la possibilita’ di essere rinnovato.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.