Volontariato
Carcere anticamera di reato
Le misure alternative alla detenzione carceraria rendono più basso il rischio di commettere nuovi reati. A fronte di un tasso medio di recidiva del 68%...
di Redazione
Le misure alternative alla detenzione carceraria rendono più basso il rischio di commettere nuovi reati. A fronte di un tasso medio di recidiva del 68% di quanti hanno trascorso integralmente la pena in carcere, la percentuale di coloro che sono rientrati in carcere dopo l?indulto è del 20%, mentre la recidiva tra chi ha beneficiato di misure alternative alla detenzione è del 19%. I dati sono stati diffusi dal convegno Il carcere: extrema ratio che si è svolto il 10 luglio presso la Provincia di Roma.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.