Welfare
Carcere, ieri il Papa al minorile di Casal del Marmo
L'omelia davanti a 53 ragazzi
di Redazione
”Non e’ possibile vivere senza Dio perche’ manca la luce, perche’ manca il senso di cosa significa essere uomo”. E’ quanto ha detto ieri mattina Benedetto XVI nel corso dell’omelia celebrata nella cappella del carcere minorile romano di Casal Del Marmo. Ad ascoltarlo 53 ragazzi detenuti nell’istituto, diversi familiari e rappresentanti delle organizzazioni di volontariato impegnate nel recupero dei giovani detenuti. Inoltre, erano presenti il ministro della Giustizia Clemente Mastella con la moglie Sandra Lonardo e i sottosegretari Luigi Scotti, Daniela Melchiorre, Luigi Li Gotti e Luigi Manconi.
Il Papa ha anche affermato che “i comandamenti non sono un ostacolo alla liberta’ e alla bella vita, ma indicatori per trovare una vita piena. La disciplina allarga la vita e la fatica da’ profondita’ alla vita e contribuisce a creare un mondo migliore”. Insieme al Pontefice era presente il cardinale Camillo Ruini, vicario di Benedetto XVI per la diocesi di Roma. Il ministro Mastella ha rivolto alla fine della liturgia un discorso di saluto al Papa nel quale ha richiamato l’impegno e la responsabilita’ comune di famiglia, chiesa e istituzioni per aiutare i ragazzi che finiscono in carcere
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.