Welfare
CARCERE. Protocollo con Epac contro l’epatite C
Il 38% dei detenuti è affetto da epatite C
di Redazione
Il 18 maggio il Garante dei Detenuti del Lazio, Angiolo Marroni e l’Associazione EpaC Onlus hanno firmato un protocollo d’intesa per la prevenzione dell’epatite C tra i detenuti. Il protocollo prevede informazione e counselling ai detenuti e agli operatori delle carceri della Regione Lazio.
EpaC in occasione della firma ha offerto all’Ufficio del Garante 1000 opuscoli informativi sull’epatite C da distribuire nelle carceri della Regione Lazio.
Secondo un’indagine epidemiologica statistica, condotta nel 2007 in 14 delle 205 carceri italiane, il 38% dei detenuti risulta affetto da infezione da Epatite C. I risultati sono stati resi noti durante la presentazione del Protocollo d’Intesa.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.