Welfare

Carceri: Bongiorno, per svuotarli serve una riforma organica

L'opinione della presidente della Commissione Giustizia della Camera

di Redazione

«Il problema carceri va risolto costruendo nuove strutture e credo anche con una riforma organica della giustizia perché molti detenuti sono in attesa di giudizio e riducendo i tempi si libererebbero anche le carceri».

Lo ha sottolineato Giulia Bongiorno, presidente della commissione Giustizia della Camera, intervenendo a Sky Tg24. «L’indulto -ha aggiunto- è stata una soluzione fallimentare, perché significa cancellare una pena e mettere il soggetto condannato definitivamente in circolazione senza reinserimento sociale. L’indulto per sfoltimento delle carceri era inaccettabile e non è stato votato da Alleanza nazionale». Quanto alla polemica sul malfunzionamento dei braccialetti elettronici, Bongiorno ha sottolineato che «non hanno funzionato, ma questo non significa che nell’ambito di nuove tecnologie non ci sia la possibilità che abbiano un’efficacia concreta».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.