Welfare
Carceri, Franco Ionta prossimo capo del Dap
Procuratore aggiunto di Roma, ha lavorato nelle inchieste sulle morti di Calipari e di D’Antona. Succede a Ettore Ferrara, ex capogabinetto di Mastella
di Redazione
Sarà Franco Ionta, procuratore aggiunto di Roma, il futuro capo del Dipartimento per l’Amministrazione Penitenziaria. Il ministro Alfano ha firmato la richiesta dei un fuori ruolo e ormai manca soltanto la formalizzazione della nomina da parte del Consiglio dei Ministri.
57 anni, originario di Casale Monferrato, Ionta ha gestito inchieste importanti per la lotta al terrorismo di vari matrice, tra cui quelle sull’omicidio del funzionario del Sismi, Nicola Calipari, e sull’assassinio del giuslavorista, Marco D’Antona.
Prenderà il posto di Ettore Ferrara, che, prima di ottenere quel ruolo, era stato capogabinetto dell’ex ministro della giustizia, Clemente Mastella.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.