Mondo

Caritas lancia appello per intervento d’emergenza

E' un' "enorme catastrofe". Caritas Haiti è attiva nel Paese dal 1975

di Redazione

“Un’enorme catastrofe”: così la Caritas italiana descrive il violentissimo sisma che ha colpito ieri Port au Prince, la capitale di Haiti, provocando migliaia di vittime e danni. La scossa è stata di magnitudo 7.0, con epicentro a 15 chilometri a sud-ovest della capitale Port-au-Prince.

“Haiti è il Paese più povero dell’America Latina – ricorda Caritas italiana – ed è periodicamente provato da calamità naturali e crisi sociali. Dei circa nove milioni di abitanti – su una superficie che è poco più di quella della Sicilia – oltre la metà vive con meno di 1 dollaro al giorno”. La Caritas di Haiti, nata nel 1975, oltre agli impegni nei settori di base come l’alimentazione, la salute, l’educazione e l’abitazione, lo sviluppo integrale, si è sempre attivata in ogni emergenza. “Anche in questa occasione – spiegano – ha avviato aiuti d’urgenza”.

Come aitutare: C/C Postale N. 347013 intestato a Caritas Italiana, specificando nella causale: Emergenza terremoto Haiti; Unicredit Banca di Roma Spa, via Taranto 49, Roma – Iban: IT50 H030 0205 2060 0001 1063 119; CartaSi e Diners telefonando a Caritas Italiana tel. 06 66177001 (orario d’ufficio).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.