Volontariato

Caritas: pattugliamenti non siano contro i diritti umani

Preoccupazione espressa dall'organizzazione cattolica

di Redazione

La Caritas esprime ”preoccupazione” per la decisione presa da Francia e Italia di procedere a pattugliamenti comuni nel Mediterraneo per evitare l’arrivo di migranti tunisini. ”E’ importante – ha detto all’ADNKRONOS Oliviero forti, responsabile nazionale immigrazione della Caritas – che qualsiasi attivita’ di pattugliamento avvenga nel rispetto del diritto internazionale e dei diritti umani e che non si arrivi a i respingimenti in mare”.

In quanto al reato di clandestinita’, la Caritas ribadisce che si tratta di ”un provvedimento che non risolve la questione immigrazione”, d’altro canto, spiega ancora Forti, le sentenze della Corte Costituzionale dimostrano quanto sia delicato toccare tutti i temi che attengono alle liberta’ personali”. 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.