Mondo
Carnevale di Rio: per due terzi dei brasiliani è insopportabile
Un sondaggio rivela: su 8 milioni di abitanti della città, ben 6 se ne staranno tappati in casa o lasceranno la città per non assistere alle sfilate
Quasi due terzi dei brasiliani non sopportano il Carnevale e cercano di evitare a tutti i costi di essere coinvolti nei festeggiamenti, standosene in casa o spostandosi al mare o in campagna.
Lo ha rivelato oggi un sondaggio della federazione brasiliana dei trasporti (Cnt) su un campione di duemila persone di 195 comuni di tutto il paese. Dal sondaggio, risulta che se, per esempio, a Rio de Janeiro oltre due milioni di persone parteciperanno quest’anno alla grande festa che e’ uno dei simboli del Brasile, altri sei milioni rimarranno invece chiusi in casa o andranno in vacanza proprio nei giorni in cui ci saranno piu’ sfilate nel Sambodromo e festeggiamenti popolari per strada. Lo stesso vale nelle altre localita’ dove il Carnevale e’ piu’ sentito, come Bahia, Recife e Olinda.
Secondo il sondaggio, i fanatici del Carnevale che intendono sfilare per strada, mascherarsi e festeggiare fino al mattino sono non piu’ del 15 per cento della popolazione, mentre il 19 per cento assistera’ alla grande sfilata delle scuole di samba in televisione e il 58 per cento non vuole proprio saperne, e invece vuole solo riposo e silenzio.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.