Non profit

Caro vincitore del Superenalotto, dai il 10% al Pakistan

E' il singolare appello della ong Intersos

di Redazione

Caro vincitore del Superenalotto dai il 10% di quanto vincerai per aiutare le vittime dell’alluvione in Pakistan. E’ l’originale proposta dell’organizzazione non governativa Intersos, che ha “inviato” una lettera chiedendo un atto di solidarietà verso le popolazioni colpite.

“Caro vincitore e cara vincitrice del Superenalotto” comincia la lettera, «questa volta, la vincita che le spetta è davvero rilevante. Il jackpot è infatti salito a ben 153,7 milioni di euro. Noi di Intersos le facciamo una proposta, che possa esserle anche di augurio per conseguire l’agognato 6 che non esce da molte settimane. Si impegni fin d’ora a versare il 10% della sua vincita per contribuire ad aiutare le popolazioni del Pakistan colpito da disastrose inondazioni. Si tratta di un’emergenza umanitaria grande come quella di Haiti e dello Tsunami messe assieme”.

Afferma Intersos: “Più di 20 milioni le persone colpite, quasi 2 milioni le case distrutte, 10 mila le scuole inagibili, 78 i distretti sommersi dalle acque, per una superficie grande come mezza Italia, 1700 i morti. Almeno 10 milioni di persone necessitano tuttora di assistenza alimentare, mentre occorre avviare la ricostruzione per tornare alla normalità della vita, per ridare la serenità ai 5 milioni di bambini colpiti e per recuperare i 60 anni di sviluppo che sono stati spazzati via in breve tempo dalla violenza delle acque”.

”Quest’emergenza – precisa Intersos – non ha avuto l’eco mediatica suscitata dalle altre. Pensi solo ad Haiti, tra gennaio e marzo. Le ferie ci hanno distratto ed è passata quasi sotto silenzio, come se le sofferenze dei pakistani fossero diverse, meno vere e meno scioccanti delle altre. Il suo gesto potrebbe far riparlare di questa tragedia e potrebbe provocare i giusti interrogativi sul perché di questo, per noi ingiustificabile, silenzio mediatico”.

La lettera si conclude così: “Il 10% della sua vincita per il Pakistan. Si impegni fin d’ora con sé stesso, la sua famiglia e i suoi amici, nella tabaccheria o nel bar dove giocherà nei prossimi giorni. Da parte nostra un augurio sincero perché possa vincere e possa usare il premio nel migliore dei modi: guardando contemporaneamente ai suoi bisogni e a quelli degli altri”.

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.