Famiglia

Carovita, Modena: in arrivo il prezzo “amico”

Nei negozi al dettaglio di frutta e verdura, a partire da maggio, si dovrebbe passare al prezzo "bloccato"

di Redazione

Un ‘prezzo amico’ per frutta e verdura nei negozi al dettaglio di Modena: e’ una delle iniziative contro il carovita che il Comune di Modena sta avviando in collaborazione con le associazioni di categoria; in questo caso, anche con i dettaglianti del settore ortofrutta del ‘Grappolo”‘, dai quali e’ partita la proposta di individuare un paniere di prodotti a prezzo bloccato per rispondere alle aspettative della fetta piu’ disagiata dei consumatori modenesi.
La prima sperimentazione dovrebbe riguardare il periodo maggio/agosto, con prezzi competitivi su cipolle dorate, arance, patate, fragole, limoni, carote, mele golden e lattuga. In caso di successo, il ‘prezzo amico’, scontato e bloccato, continuera’ con nuovi prodotti stagionali.
La sperimentazione si inserisce all’interno di una serie di interventi contro il carovita realizzati negli ultimi mesi: l’Operazione ‘Pane Comune’, in vigore dal primo dicembre 2007 fino al 31 maggio ha fissato il prezzo del pane comune di tipo ‘bauletto’ a 2,50 euro al chilo nei 35 punti vendita aderenti; la Family card propone sconti e opportunita’ per le famiglie numerose in circa 70 punti vendita del territorio comunale; Infine il ‘Terzo tempo con la pizza’ rivolto alle squadre e alle associazioni sportive, con sconti sui menu convenzionati in 34 pizzerie modenesi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.