Volontariato
Casa: pensionati Cisl contro prestito ipotecario
In Senato la contestazione dei rappresentanti sindacali
di Redazione
I rappresentanti dei sindacati unitari dei pensionati sono stati ricevuti al Senato in commissione Industria per un’audizione riguardante i temi del cosiddetto prestito vitalizio ipotecario (piv).
“Una misura contestata gia’ da quando fu prevista dall’allora ministro dell’Economia Tremonti e che e’ stata recentemente oggetto di un emendamento approvato alla Camera dei deputati e che punta a renderla operativa”.
E’ quanto si legge in una nota dei pensionati Cisl. “Questo emendamento – spiega il segretario Fnp Sandro Loschi, che tratta il dossier – non si cura di tutelare in maniera adeguata il contraente del prestito, presumibilmente anziano, con limitata disponibilita’ di reddito e in condizioni di bisogno, mentre definisce puntigliosamente le garanzie che il sistema creditizio sollecita per superare le ragioni che comportano attualmente il non utilizzo dello strumento stesso”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.