Cultura

Caso Rushdie: Al Zawahiri minaccia gli inglesi

Ayman Al Zawahiri, numero due di Al Qaeda, ha minacciato rappresaglie nei confronti della Gran Bretagna per aver conferito allo scrittore Salman Rushdie il titolo di sir

di Redazione

Le minacce sono contenute in nuovo messaggio audio attribuito al medico egiziano ritenuto l’ideologo di Al Qaeda.
Il nuovo audio di Ayman al Zawahiri, che secondo gli esperti sarebbe autentico, ha una durata di 20 minuti ed e’ intitolato ‘La maligna Gran Bretagna e i suoi schiavi indiani’. Il messaggio prodotto da ‘Sahab’, ritenuta l’ala mediatica di Al Qaeda, e’ compraso su un sito web islamista. Zawahiri minaccia di “rispondere” alla recente decisione di Londra di conferire il titolo di ‘Sir’ allo scrittore inglese d’origine indiana Salman Rushdie, condannato a morte nel 1989 con una fatwa emessa dall’ayatollah iraniano Khomeini.

Al Zawahiri, rivolgendosi al neo primo ministro britannico Gordon Brown, afferma che la politica della Gran Bretagna in Medio Oriente “vi ha portato la tragedia e la sconfitta, non soltanto in Afghanistan e in Iraq ma anche nel centro di Londra”.

“Se non lo avete capito, aprite bene le orecchie: siamo pronti a ripetervelo”, aggiunge il numero due di Al Qaeda, nel suo nuovo messaggio audio in cui minaccia nuovi attentati terroristici contro Londra. Salman Rushdie e’ stato insignito lo scorso 16 giugno del titolo di baronetto dalla regina Elisabetta. Una decisione che aveva scatenato le ire di gran parte del mondo islamico, dal Pakistan all’Iran.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.