Welfare
Castelli: 23 nuove carceri in meno di 10 anni
Il ministro della Giustizia ha detto che i fondi pubblici per la realizzazione ammonteranno a un miliardo e 200 milioni di euro
23 nuove strutture carcerarie saranno realizzate entro i prossimi 10 anni. Parola di Guardasigilli: il ministro della Giustizia, Roberto Castelli, che oggi ha tenuto a battesimo la nuova casa circondariale di S. Angelo dei Lombardi, ha annunciato che i fondi pubblici ammonteranno a un miliardo e 200 milioni di euro circa, mentre 500 milioni di euro saranno reperiti sul mercato dalla societa’ ”Dike Aedifica” costituita lo scorso anno con questo scopo. ”Se lo Stato ha il dovere diritto di condannare chi ha sbagliato -ha detto Castelli- non ha il diritto di privarlo della dignita”’.
Le nuove strutture carcerarie andranno incontro non solo a maggiore vivibilita’ e a esigenze di programmi di reinserimento, dunque, ma anche alla questione del sovraffollamento attuale delle carceri. Castelli a questo proposito ha ricordato che la popolazione dei condannati aumenta di circa 2 mila unita’ all’anno. E, a proposito del nuovo carcere inaugurato oggi, Castelli non ha fatto a meno di notare che ”19 anni per costruire opere di questa natura sono troppi, i nostri progetti prevederanno quasi la meta’ della meta’ del tempo”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.