Welfare

Castelli rilancia il suo allarme su devianza minorile

Il ministro è intervenuto a Napoli, dove è giunto per aprire la conferenza europea per le politiche della tutela dei minori

di Benedetta Verrini

Da Napoli, dove e’ giunto per aprire la conferenza europea per le politiche della tutela dei minori, il ministro della Giustizia Roberto Castelli rilancia l’allarme: ”C’e’ una devianza minorile che si avvicina sempre piu’ alla delinquenza professionale. I dati, in questo senso, sono sicuramente inquietanti. In realta’ non stanno crescendo i reati minori ma stanno crescendo quelli gravi. E’ questo il dato sul quale dobbiamo meditare”.

Castelli ha insistito spiegando che ci si sta sempre piu’ allontando da quelle che potevano essere le classiche
devianze minorili: ”Il fenomeno sta crescendo, sta assumendo una dimensione importante. Ci sono sempre piu’ reati gravi commessi da minorenni che sono legati alla violenza organizzata e professionale”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.