Sostenibilità
Cattolica Assicurazioni, il non profit nel cuore
Settore attività: assicurativo; Valore aggiunto netto: 849,6 mln; Dipendenti: 1.525.
di Redazione
Chiarezza degli obiettivi e dei risultati raggiunti.
Quello del 2006 è il quinto bilancio sociale del gruppo. All?interno del documento i risultati raggiunti sono presentati all?interno delle singole sezioni, non sempre i confronti con i dati degli anni precedenti risultano però immediati, manca purtroppo la definizione degli obiettivi e degli impegni per il 2007
Individuazione e dialogo con gli stakeholder.
La mappa degli stakeholder aziendali non è presentata in modo esplicito, vengono comunque rendicontate le azioni e le attività intraprese nei confronti di diversi portatori di interesse. Il gruppo è orientato al dialogo con le persone appartenenti al ?sistema?; da segnalare a riguardo l?iniziativa «30 anni con Cattolica».
Impegno nella comunità.
Cattolica rivolge particolare attenzione al mondo del non profit: l?impegno del gruppo è orientato alla disabilità e più in generale al rapporto con le associazioni di volontariato e con le onlus. Numerose sono anche le iniziative rivolte al mondo ecclesiastico e ai progetti di rilevanza civile e sociale promossi dal mondo cattolico.
Giudizio globale ***
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.