Cultura

Cei, un milione di euro per il Corno d’Africa

Stanziati un milione di euro dell'8 per mille. Ruini: "Situazione preoccupante per la siccità. Una catastrofe umanitaria che richiede con urgenza massicci aiuti alimentari"

di Redazione

La Presidenza della C.E.I., a nome di tutta la Chiesa italiana, ha espresso forte preoccupazione per la situazione di alcuni Paesi africani e in particolare per la siccità che sta colpendo i Paesi del ?Corno d’Africa? provocando – come ha sottolineato il Cardinale Ruini nella Prolusione al Consiglio Episcopale Permanente -, ?una catastrofe umanitaria che richiede con urgenza massicci aiuti alimentari?.

Attraverso il Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, la Presidenza della CEI ha stanziato 1 milione di Euro dai fondi derivanti dall’otto per mille per far fronte alle crescenti difficoltà. Questo contributo si inserisce nell’insieme di interventi che da anni il Comitato sostiene nei Paesi del ?Corno d’Africa?.

Come in altre occasioni, il Comitato sta prendendo contatto con le Nunziature dei Paesi colpiti dalla siccità affinché segnalino le località precise dove i vescovi del luogo, direttamente o attraverso organismi caritativi da anni operanti sul territorio, potranno attivarsi per alleviare i disagi della popolazione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.