Famiglia
“Centoscuole”, il concorso per dialogare con le scuole
Promosso dalla Fondazione per la Scuola il concorso intende sostenere progetti innovativi delle scuole di Bologna
di Redazione
In particolare partecipano reti formalmente costituite e guidate da un scuola secondaria di secondo grado che possono però coinvolgere altri soggetti pubblici o privati Le Reti dovranno presentare progetti innovativi e pratiche di eccellenza, realizzati nell’a.s. 2005-2006, ed inseriti stabilmente del POF delle scuole coinvolte.
Il bando prevede due assi. Il primo riguarda l’efficacia dell?insegnamento ed il miglioramento organizzativo e strutturale ed anche aspetti di rilevanza istituzionale quali il contrasto alla dispersione scolastica, la valorizzazione della collaborazione con le famiglie, il sostegno all’integrazione degli alunni stranieri. Il secondo riguarda l’europeizzazione e l’internazionalizzazione dell’esperienza scolastica degli studenti attraverso collaborazioni trasnazionali. Il concorso attribuirà un contributo di 15.000 euro a venti progetti selezionati in base a: coerenza strategica, capacità di investimento, integrazione curriculare, sostenibilità del progetto a lungo termine.
I progetti andranno compilati seguendo il modulo di candidatura ed inviati entro il 16 aprile 2007 sia in formato cartaceo (fa fede il timbro postale) sia per posta elettronica.
Per informazioni: centoscuole@compagnia.torino.it. Bando e moduli su: http://www.fondazionescuola.it/attivita/bando.asp
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.