Welfare

Che idea, queste lampadine

3,6 mld dikWh se utilizzassimo lampadine fluorescenti a basso consumo

di Redazione

È incredibile il potenziale di risparmio energetico che si potrebbe ottenere se nelle nostre case e nei nostri condomini utilizzassimo lampadine fluorescenti a basso consumo al posto di quelle a incandescenza. ben il 57% Questo vuol dire che ogni anno potremmo risparmiare la bellezza di 3,6 miliardi di kWh senza per questo rinunciare a neanche un singolo fotone che illumina le nostre stanze.
Nel 2007 Generazione Clima  ha sposato Topten (www.eurotopten.it), il portale dell’efficienza energetica. Topten è uno strumento di ricerca online rivolto ai consumatori, che permette di confrontare tutti i tipi di apparecchi che consumano energia e di trovare informazioni aggiornate sui prodotti a minor consumo energetico. È indipendente dai produttori e basato su certificazioni standard.

In occasione di  Generazione Clima , Topten ha pubblicato le lampadine più efficienti presenti sul mercato italiano:

Lampadine longlife: durano la bellezza di 15mila ore (contro le mille di una lampadina a incandescenza) e sono adatte ad ambienti che hanno bisogno d’illuminazione per lunghi periodi di tempo.
Lampadine crepuscolari: si accendono da sole quando la luce del sole è al di sotto di una certa soglia. Molto utili per l’illuminazione di cortili e giardini.
Lampadine con sensore di passaggio: hanno incorporato un sensore che le accende automaticamente ogni volta che passa qualcuno. Ottime per corridoi e scale comuni.
Lampadine “solar”: adatte per tutti quei condomini che hanno già un impianto fotovoltaico operante.

www.eurotopten.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.