Cultura
Chi è Maria?
Questo nome, in ebraico Miriam, era frequente ai tempi di Gesù, mentre nella storia ebraica era portato solo dalla sorella di Mosè...
di Redazione
Maria. Generalmente il fidanzamento di una ragazza ebraica avveniva tra i 12 e i 13 anni. Le nozze cadevano l?anno successivo. Questa era probabilmente l?età di Maria al momento dell?apparizione dell?Angelo e del matrimonio con Giuseppe. Matteo ci dice che Maria era gravida prima di andare a coabitare.
Il nome. Questo nome, in ebraico Miriam, era frequente ai tempi di Gesù, mentre nella storia ebraica era portato solo dalla sorella di Mosè. Le due ?emme? del nome hanno due grafie diverse, perché una posta in finale di parola: come ha sottolineato Erri De Luca, la emme iniziale è gonfia: è una emme incinta.
Vedi anche:
Lei che è stata davvero Maria
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.