Cultura

Chi erano i magi?

Alcuni ci vedono rappresentate le tre età dell’uomo: gioventù, maturità e vecchiaia. Altri le tre popolazioni del mondo allora conosciuto, ovvero Europa, Asia e Africa ..

di Redazione

I magi: La parola mago, che deriva dal greco «magoi», non faceva riferimento a persone con poteri soprannaturali, bensì definiva gli appartenenti ad una casta sacerdotale persiana che si interessava di astronomia e astrologia. I magi erano gli studiosi dei fenomeni celesti. La loro religione li conduceva alla costante attesa di un ?soccorritore divino? che avrebbe condotto con sé la resurrezione universale e l?immortalità per gli uomini.

Perché sono tre: Alcuni ci vedono rappresentate le tre età dell?uomo: gioventù, maturità e vecchiaia. Altri le tre popolazioni del mondo allora conosciuto, ovvero Europa, Asia e Africa.

Vedi anche:
I magi, tre re ma sopratutto tre migranti

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.