Cultura

Chiesa: sacerdoti brasiliani chiedono revisione norme sul celibato

I sacerdoti brasiliani hanno chiesto in via ufficiale al Papa una revisione delle norme che regolano il celibato all'interno della Chiesa cattolica.

di Redazione

I sacerdoti brasiliani hanno chiesto in via ufficiale al Papa una revisione delle norme che regolano il celibato all’interno della Chiesa cattolica. In questi giorni infatti si e’ svolto in Brasile il 12esimo Incontro nazionale dei presbiteri con la partecipazione del cardinale Caludio Hummes, Prefetto della Congregazione per il clero. In tutto nel Paese sudamericano ci sono 18.685 sacerdoti in 269 diocesi che lavorano in 9222 parrocchie. Quella brasiliana e’ una delle chiese numericamente piu’ forti del mondo. Per questo fa scalpore la richiesta che arriva dall’assemblea generale dei sacerdoti: un documento nel quale si chiede a Benedetto XVI di cambiare le norme sul celibato. La proposta, inviata alla Congregazione per il clero, prevede che vengano istituiti due tipi di sacerdozio: quello che prevede il celibato obbligatorio per i religiosi che fanno voto di castita’ nei rispettivi ordini e congregazioni, poi un secondo tipo di sacerdozio, questa volta senza obbligo del celibato.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it