Non profit

Chiesta la chiusura di due centrali nucleari

Il sindaco brasiliano di Angra dos Reis, Tuca Jordao, ha chiesto la chiusura temporanea di due centrali nucleari nel suo comune dove le frane per le forti piogge hanno provocato almeno 44 morti

di Redazione

Secondo Jordao, pur non essendoci “alcun problema nel funzionamento delle centrali Angra I e Angra II”, il loro spegnimento ridurrebbe i rischi in caso si presenti una emergenza, poiche’ l’unica strada della localita’ con oltre 35 mila abitanti che porta a Rio de Janeiro e’ parzialmente bloccata a causa delle frane. “Per spegnere una centrale esistono parametri e indicatori -ha detto il sindaco al quotidiano ‘O Estado de Sao Paulo’- Ma come sindaco, e con l’inagibilita’ della strada principale, non posso assumermi alcun rischio”. La eventuale chiusura dei due impianti, ha indicato la compagnia statale di gestione, non influirebbe sulla fornitura di energia elettrica di Rio che dispone di fonti energetiche alternative.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.