Cultura
Ciampi agli studenti: evviva il meticciato
''Tendete la mano ai giovani stranieri che vivono in mezzo a voi. Sono venuti per ricevere, ma anche per dare''. Questo l'invito che il presidente della Repubblica ha rivolto agli studenti
di Redazione
”Tendete la mano ai giovani stranieri che vivono in mezzo a voi. Sono venuti per ricevere, ma anche per dare”. Questo l’invito che il presidente della Repubblica CArlo Azeglio Ciampi ha rivolto ai 1.200 ragazzi che, in rappresentanza delle scuole di tutta Italia, stanno partecipando alla cerimonia per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico, in cordo a Roma al Vittoriano. Ricordando come la scuola possa aiutare a far crescere questi giovani stranieri immigrati, Ciampi ha raccomandato di usare sempre la tolleranza nei rapporti umani e sociali. ”Conosciamo -ha detto- i pericoli e le tragedie dell’intolleranza e i benfici dall’incontro di culture diverse. Ognuno puo’ dare un contributo al ripetto reciproco. Fate che la fiducia sia piu’ forte della paura e il dialogo piu’ forte dei timori della diversita”’. Il Presidente ha altresi’ sottolineato come gli scambi di cultura ”si nutrono di innumerevoli migrazioni” che hanno arricchito la nostra cultura mediterranea. ”Anche tanti dei nosti padri -ha ricordato Ciampi- furono emigranti in cerca di migliori fortune”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.