Famiglia
Ciampi: allarme inflazione, Baldassarri: pronta la Finanziaria
Per Cimapi "con l'euro non si può rimediare con la svalutazione, dunque il problema è serio". Il viceministro Baldassarri annuncia la presentazione della Finanziaria per il 26 settembre
di Redazione
Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in visita ufficiale a Lucca, dopo il richiamo sui conti pubblici, ha lanciato un forte appello a “non sottovalutare il problema” inflazione. Con l’euro, ha spiegato Ciampi, non è più possibile “rimediare con misure estreme come la svalutazione”. Il rischio è dunque quello di diventare meno competitivi e a risentirne allora sarebbero la crescita economica e l’occupazione. Intanto, il vice ministro dell’Economia, Mario Baldassarri, ha annunciato che la Finanziaria sarà presentata tra il 26 e il 27 settembre, con qualche giorno di anticipo sul termine fissato per il 30. La manovra sarà di circa 20 miliardi e rispetterà – ha detto il viceministro – sia il Patto per l’Italia che quello di stabilità.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.