Mondo

Cile: arresti e feriti tra gli studenti manifestanti

100 persone ferite e 262 arrestate nei disordini scoppiati a margine della manifestazione studentesca che si e' svolta a Santiago per chiedere una riforma scolastica e trasporti gratis per gli studen

di Carmen Morrone

Decine di migliaia di studenti delle scuole e delle universita’ hanno partecipato alla dimostrazione in maniera pacifica, ma una minoranza ha eretto barricate, lanciando pietre contro la polizia e saccheggiando i negozi. Gli agenti sono intervenuti con idranti e gas lacrimogeni. Le proteste, coordinate dall’organizzazione studentesca Aces, puntano ad una riforma del sistema scolastico e universitario istituito durante la dittatura di Augusto Pinochet (1973-1990). Il presidente Michelle Bachelet ha gia’ respinto la richiesta di trasporti gratuiti, ma si dice pronta a far partecipare gli studenti al dibattito sulla riforma.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.