Welfare

Cina: 1000 intellettuali contro il presidente Hu Jintao

Al Governo hanno chiesto una maggiore liberà d’espressione

di Redazione

Pechino. In coincidenza del prossimo Congresso del Partito Comunista (che si terrà il prossimo 15 ottobre presso la capitale cinese) più di mille intellettuali hanno deciso di sottoscrivere una lettera aperta per il presidente Hu Jintao, nella quale si chiede al governo maggiore libertà d?espressione.
Secondo gli ideatori della protesta pacifica le autorità politiche locali, parallelamente allo sviluppo economico, non stanno curando adeguatamente lo spazio culturale.

Nei giorni scorsi, a tal proposito, il governo ha stabilito che i film contenenti immagini violente o messaggi negativi saranno distribuiti volutamente in ritardo. In vista delle prossime Olimpiadi, le autorità hanno chiesto ai mass media locali di diffondere solo ?prodotti? che censurino volutamente i problemi dello Stato.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.