Cultura

Cina: in arrivo il tifone Saomai

Con raffiche di vento che raggiungono punte massima di 126 km/h di velocità, il tifone 'Saomai', secondo il centro di meteorologia dovrebbe abbattersi entro la serata di giovedì

di Redazione

Saomai, che in lingua vietnamita e’ il nome con cui si indica il pianeta Venere, e’ l’ottavo ciclone che colpira’ la Cina dall’inizio dell’anno. La tempesta, secondo un portavoce del centro di meteorologia, dovrebbe impattare dopodomani in territorio cinese, all’altezza delle coste settentrionali della provincia di Fujian, e sulla parte meridionale della vicina provincia di Zheijang.

Oggi, alle 14 locali, il tifone e’ stato localizzato in mare, 1.430 chilometri a sudest di Zhejiang. Saomai avanza verso le coste cinesi ad una velocita’ di 25-30 km/h. Alle spalle di Saomai, sopraggiunge minacciosa la tempesta tropicale ‘Bopha’ (‘Fiore’, in lingua cambogiana). Gli esperti si dicono certi che sara’ il nono ciclone della stagione in Cina.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.