Sostenibilità

Cina pronta ad aderire all’accordo sul clima?

In vista del summit sullo sviluppo sostenibile, la Cina si starebbe preparando a ratificare il protocollo di Kyioto contro i mutamenti climatici

di Emanuela Citterio

La Cina ha deciso di ratificare nei prossimi giorni il protocollo di Kyoto sul clima, che pone come obiettivo da raggiungere entro il 2012 una riduzione del 5 per cento dell’emissione di gas nocivi rispetto ai livelli toccati nel 1990. La notizia, riportata dall’agenzia Misna, è stata fornita oggi da un alto dirigente del ministero degli affari esteri di Pechino. Se sarà confermata rappresenterà una svolta clamorosa nella politica del “gigante giallo” che, in compagnia degli Stati Uniti, ha sempre finora rifiutato di impegnarsi a livello internazionale per la riduzione delle emissioni nocive per l’ambiente.
Secondo le prime notizie arrivate da Pechino, l’iter per l’adesione del protocollo di Kyioto sarebbe già stato avviato, in vista del vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile, che prenderà il via il prossimo 26 agosto a Johannesburg, in Sudafrica. Sarà il primo ministro cinese Zhu Rongji a dare l?annuncio ufficiale il 3 settembre, durante il proprio intervento alla conferenza di Johannesburg. La ratifica da parte di Pechino contribuirebbe a mettere in una posizione sempre più difficile gli Stati Uniti, che hanno ripetutamente escluso la possibilità di adottare i provvedimenti previsti dal documento.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.