Famiglia

Cina: quasi 10mila bambini rapiti salvati

A soccorrerli la polizia

di Redazione

Sono oltre 9.300 i bambini rapiti in Cina che sono stati salvati dalla polizia dall’aprile del 2009, quando è stata lanciata una campagna a livello nazionale contro il traffico di esseri umani.

Lo ha annunciato il ministero della Sicurezza pubblica, esortando la cittadinanza a collaborare e a fare segnalazioni, soprattutto nei casi di minori costretti all’accattonaggio.

Intanto, in meno di tre settimane, un microblog chiamato «Street Photos to Rescue Child Beggars» ha attirato l’attenzione di 175mila persone che hanno postato 2.500 immagini di bambini mendicanti. Il blog è stato creato il mese scorso da un professore dell’Istituto per lo sviluppo rurale dell’Accademia delle scienze sociali di Pechino e finora ha contribuito a salvare sei bambini rapiti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.