Non profit

CINEMA. I ragazzi dell’Aquila al Venezia Film Meeting

Sarà proiettato il 7 settembre "Riprendiamoci", realizzato in collaborazione con Genitori si diventa onlus

di Redazione

Lunedì 7 settembre nell’ambito della rassegna Venezia Film Meeting verrà proiettato il video “Riprendiamoci”, il progetto realizzato da ragazzi e ragazze di L’Aquila grazie ai fondi raccolti dall’Associazione Genitori si Diventa onlus dopo il terremoto del 6 aprile (il video è visibile sul sito dell’associazione).
In questi mesi l’Associazione è riuscita a raccogliere circa 20 mila euro creando anche una fitta rete di collaborazioni tra associazioni (in particolare il Circolo Arci Querencia) di volontariato che ha permesso a una ventina di ragazzi, tra i 13 e i 18 anni, ospitati nella tendopoli di Centi Colella o sfollati lontano dalla loro città, di dare voce e corpo alle paure e ai desideri del post sisma.
Il video, realizzato dai ragazzi armati di telecamere e macchine fotografiche e diretto dal giovane giornalista e regista aquilano Francesco Paolucci, parla di un viaggio: dalla notte del terremoto ai campi di accoglienza attraverso i mesi di attesa lontano dalle proprie case fino a Venezia, città magica e ospitale, in cui ritrovare il significato della bellezza e la forza per ricostruire il proprio futuro.
Un documentario di 30 minuti dove i ragazzi sono protagonisti, testimoni e registi di loro stessi. Un tentativo di rielaborare il trauma di quella notte con la scrittura, l’arte, la narrazione, le riprese video, la fotografia. Nelle varie fasi del progetto i ragazzi aquilani sono stati costantemente affiancati dai volontari di Genitori si diventa onlus e Querencia, in gran parte residenti a L’Aquila e coinvolti in prima persona nelle difficoltà di questi mesi. Nell’ambito del progetto “Riprendiamoci” i ragazzi hanno trascorso una settimana nel capoluogo veneto ospitati da famiglie veneziane. Hanno visitato la città ritrovando per qualche tempo la pace e la gioia sconvolte il 6 aprile.
L’ospitalità a Venezia ha rappresentato, inoltre, un momento di confronto tra giovani veneziani e giovani aquilani, un’opportunità che ha permesso la nascita di relazioni di amicizia e di affetto.
“Riprendiamoci” non finisce qui: l’esperienza proseguirà il prossimo anno, puntando su attività di scambio e di incontro tra la realtà veneziana e quella aquilana. L’idea è quella di proporre uno scambio di video girati a Venezia e a L’Aquila che consenta ai ragazzi delle due città di proporre, attraverso il montaggio, diversi punti di vista: scene e interviste girate a L’Aquila e montate dai ragazzi veneziani e viceversa. Le attività verranno condotte e coordinate in collaborazione con la Videoteca Pasinetti di Venezia. Il tema unificante sarà quello della sicurezza in materia di edilizia pubblica, in particolare scolastica.

Info sul video: RIPRENDIAMOCI, regia, mont. Francesco Paolucci, Fot. Linda Parente, Int. Studenti delle scuole medie e superiori dell’Aquila, Musiche: Claudia Ambrosio e Antonio Marcotullio.
La proiezione sarà lunedì 7 settembre, ore 15.30, Lido di Venezia, Multisala Astra, Sala 2, ingresso libero.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it