Mondo

CINEMA. Unicef premia a Venezia

L’11 settembre la consegna della “Segnalazione Cinema for UNICEF” 2009

di Redazione

L’11 settembre, alle ore 17,  Sala degli Stucchi, Hotel Excelsior- Lido di Venezia, nell’ambito degli eventi della 66esima Mostra del cinema, verranno consegnati il Leoncino d’Oro Agiscuola e la 30a“Segnalazione Cinema for UNICEF” 2008.

I due premi vengono assegnati da una giuria composta da 21 giovani, provenienti da tutte le regioni d’Italia, selezionati attraverso un concorso che coinvolge i giurati del premio “David Giovani” accomunati dalla grande passione per il cinema.

La “Segnalazione Cinema for UNICEF” 2009 verrà consegnata al film “che meglio trasmette i valori e gli ideali dell’UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell’infanzia”.

Di questi giorni è l’accordo di collaborazione tra la Biennale di Venezia e l’UNICEF Italia che consentirà la realizzazione di attività, iniziative, manifestazioni e progetti tesi a valorizzare, diffondere, promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” ha detto Vincenzo Spadafora, Presidente dell’UNICEF Italia. 

«Ringrazio personalmente il Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta,  ha proseguito Spadafora –  L’accordo infatti non solo imprime nuovo slancio al nostro impegno quotidiano di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla situazione dei bambini in tutto il mondo ma consente attraverso il cinema, la musica, il teatro, l’arte in generale di veicolare il nostro messaggio in una forma unica, speciale che solo l’arte sa dare. Ritengo strategica la promozione di iniziative che dal teatro alla musica  siano tese a valorizzare opere riguardanti i diritti dell’infanzia».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.