Mondo
Civitas 2004: gli appuntamenti di Focsiv
Tre i temi: Campagna nazionale "Tutto il mondo è Paese"; L'iniziativa "Abbiamo riso per una cosa seria"; Conferenza stampa sull'intervento a Myanmar
di Redazione
Anche quest’anno Volontari nel mondo-FOCSIV (Federazione italiana di 56 organismi di volontariato internazionale) sarà in prima linea a Civitas, la più grande fiera europea della solidarietà, dell’economia sociale e civile, in programma a Padova da venerdì a domenica prossimi. All’appuntamento di quest’anno, la FOCSIV proietta in primo piano tre tematiche:
1) La Campagna nazionale “Tutto il mondo è Paese” che a Civitas si snoderà attraverso attività di animazione e con il seminario “Per una Costituente mondiale: Europa, Nazioni Unite, cittadinanza del mondo” in programma domenica 2 maggio alle 14,30 in collaborazione con il Centro diritti umani dell’Università di Padova. Il seminario sarà focalizzato sulla ricerca di un modello alternativo di governance internazionale, riaffermando il ruolo dell’Onu, della Ue, dei cittadini e delle organizzazioni della società civile.
2) L’iniziativa “Abbiamo riso per una cosa seria” a sostegno della lotta alla povertà e per la promozione dello sviluppo dei Paesi dove operano i volontari della Focsiv che sarà illustrata all’isola Focsiv (padiglione 1) assieme alle campagne educative in Italia sul volontariato internazionale e sui progetti di sviluppo nei Sud del mondo.
3) Conferenza stampa (domenica 2 maggio alle 13,30) sull’intervento a Myanmar, promosso dalla Focsiv in collaborazione con il Pime, Pontificio istituto missioni estere, per sottolineare l’importanza dell’impegno comune di due realtà cattoliche in un Paese sotto dittatura militare. Alla conferenza stampa interverranno Savino Pezzotta, segretario generale Cisl, Fabio Mussi, consiglio direttivo Humanity-Pime, Sergio Marelli, direttore generale Focsiv.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it