Famiglia
Civitas. Bonomi, Revelli e la figura del volontario
Proseguono gli incontri del club Vita a Civitas: oggi si è parlato di volontariato, Terzo settore e politica con un politologo e un sociologo
Marco Revelli e Aldo Bonomi hanno dato luogo – coordinati dal direttore di Vita mgazine Giuseppe Frangi – a un dibattito dal titolo “Il volontario: alibi o alternativa al potere” che si è svolto oggi nello spazio incontri di Civitas. Lo storico della politica Revelli ha analizzato la fine delle categorie del Novecento (Stato e mercato) compresa la figura del “militante” che ha attraversato il secolo piu’ sanguinoso della storia dell’umnità, mentre il sociologo Bonomi ha analizzato le figure del volontario che sa stare a livello del suolo e sa interpretare – con tutte le sue debolezze – i bisogni di una “società maledetta”. Un dibattito franco e serrato, il loro, che se da un lato demolisce le antiche griglie interpretative della politica, dall’altro ricostruisce figure, identità e bisogni che solo il volontario sa offrire alla società. Attento e partecipe il folto pubblico che ha seguito l’incontro. Domani gli incontri dl club Vita proseguono con Alessandro Sortino delle Iene.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.