Non profit
Civitas: presentato il Monitor delle donazioni 2007
La ricerca a cura di SWG commissionata da Vitaconsulting per Omnibus della solidariet
di Redazione
PADOVA – Massimo Suberesi, amministratore delgato di Tomorrow-SWG ha presentato il Monitor Donazioni 2007 (Monitor, promosso da Vitaconsulting e giunto alla terza edizione), un’indagine ad hoc su un campione di 3578 utenti della web community Swg, da cui risulta che il 72,6 ha donato alle organizzazioni non profit almeno una volta nel corso del 2006. La fascia d’età più propensa alla donazione è risultata essere quella tra i 45 e i 55 anni (78,4%) seguita da quella compresa tra i 35 e i 44 anni (78%). Tra le tipologie di donazione domina l’offerta singola in denaro (quasi il 64% dei casi) seguita dall’acquisto di prodotti (49,2%), l'uso del sms si solo per l’11%, il versamento periodico è la modalità praticata dal 23,7% del campione. Riguardo le modalità il 46,3% lo fa di persona e direttamente, mentre il 37,8% si reca allo sportello postale, l'on line è scelto dal 18,4%. Un mercato “primordiale e arretrato”, ha sottolineato Giangi Milesi, presidente del Cesvi, che ha aggiuto, “per colpa nostra, ma anche per il disimpegno fiscale dello Stato e il disinteresse delle banche”. Al dibattito seguito alla presentazione della ricerca hanno preso parte anche Maria Guidotti (Istituto Italiano della donazione) e Massimo Ciampa (Medifriends onlus).
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.