Comitato editoriale

Clericus Cup, il canto Gregoriano pronto alla finalissima

Nella prima semifinale gli atleti dell'Università gesuita battono ai rigori (5-3) i neocatecumentali del Redemptoris Mater. Sabato 20 maggio dall'incontro tra Mater Ecclesiae e Collegio Urbano uscirà la seconda finalista per l'incontro in cui sarà assegnata la coppa con il Saturno

di Redazione

La Clericus Cup 2017 è arrivata alle ultime battute e nella prima delle due semifinali (la seconda si giocherà sabato 20 maggio) a giocare il ruolo di protagonista è stata la Gregoriana. La squadra della storica università gesuita è infatti riuscita ad agguantare la finalissima dopo un match che si è chiuso sul punteggio di 1 a 1 e che ha visto gli amaranto vincere ai rigori (i tempi supplementari non sono previsti nella champions vaticana se non nella finalissima) sul Redemptoris Mater.
La partita si è accesa nella ripresa quanto il croato Zlato Matic ha piazzato un bellissimo destro al volo che al decimo minuto ha portato in vantaggio gli amaranto. I gialloblu neocatecumenali hanno reagito con un forcing che ha prodotto numerosi tentativi da fuori area e alcune punizioni che hanno generato il pareggio quasi allo scadere del tempo: su calcio d’angolo il capitano del RedMat, il romano Stefano Corona, ha insaccato è ha fatto esplodere il tifo dei supporter.

Ai rigori sono i due leader della squadra mariana, il capitano di oggi Corona e il capitano di sempre Tisato (tre volte campione in gialloblu), a fallire i primi due penalty gialloblu. Tutti a segno, invece, i rigoristi amaranto, nell’ordine il tedesco Klur, l’olandese Hoogma, il veneziano Angius, il nigeriano Alagbaso. Nel tabellino arbitrale entrano anche altre reti internazionali, le due gialloblu del polacco Karpuk e dello spagnolo Acebal.
Ultimo rigorista gregoriano sarebbe stato il portoghese Duarte Rosado, capocannoniere del torneo un anno fa, e stella della formazione allenata da Mario Caioli. Il lusitano, capitano amaranto – sottolinea un comunicato stampa della Clericus Cup – “non intende scomodare la Vergine di Fatima nel giorno della ricorrenza e del centenario dell'apparizione della Vergine”.

Ora la Gregoriana, tre bronzi nelle ultime tre edizioni e assente in finale dal 2012, quando perse, da campione in carica (2011) contro il North American Martyrs, attende la sfidante. Sarà una fra Mater Ecclesiae e Collegio Urbano, le due squadre ultime vincitrici della Coppa con il Saturno. I due seminari scenderanno in campo sabato 20 maggio.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.