Formazione
Clikkiamo la natura: le fotografie vincenti
Grande successo della prima edizione del concorso fotografico destinato alle persone colpite da Sclerosi Multipla (SM) ed ai loro cari
di Redazione
?Populonia?, ?Volo libero? e ?Profondità di campo?. Sono questi i titoli delle opere fotografiche che hanno conquistato il primo, secondo e terzo posto sul podio di ?Clikkiamo la Natura?, prima edizione del concorso fotografico organizzato dalla Fondazione Cesare Serono e destinato a tutte le persone colpite da sclerosi multipla e ai loro familiari. I nomi dei vincitori per questioni di riservatezza non sono stati resi noti. Il concorso ha riscosso un grande successo in termini di interesse e partecipazione, superando ogni aspettativa dei promotori.
Un entusiasmo testimoniato dagli oltre 200 iscritti, dalle 500 foto inviate e dalle 1500 visite al sito www.clikkiamolanatura.org .
L?iniziativa ha visto intere famiglie mobilitarsi e coordinarsi per realizzare le migliori immagini. L’emozione ha assunto il ruolo di protagonista nelle fotografie vincitrici: la natura è stata splendidamente interpretata in Populonia, col suo tramonto intenso ed emozionante, in Volo libero, con l?elegante volo di un uccello che si libra sull??acqua e in Profondità di campo, con la suggestiva prospettiva di un campo arato. Attraverso la fotografia, coloro che hanno dovuto imparare a convivere con la sclerosi multipla, hanno saputo realizzare immagini di grande intensità, ricche di armonia, pace e slancio verso la libertà e sono stati capaci di esprimere un generale sentimento di positività ed attenzione verso la vita.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.