Famiglia

Clima: una spedizione tutta femminile sulla cima dell’Everst

La finanzia l'Onu con il WFP e l'UNDP

di Redazione

Una spedizione interamente femminile, composta da 13 donne nepalesi, in rappresentanza di tutte le caste e le etnie del paese, tenterà di raggiungere la cima dell’Everest. Nella storia, ce l’hanno fatta solo sette nepalesi.
L’obiettivo del team è quello di accendere i riflettori dei media sull’impatto dei cambiamenti climatici sull’Himalaya, come pure sul coraggio delle donne di raccogliere sfide e raggiungere i propri obiettivi. La spedizione, chiamata First Inclusive Women Sagarmatha Expedition 2008 e interamente composta da donne, anche nei ruoli tecnici, di cucina e di guidatori di muli, è stata finanziata da due dipartimenti delle Nazioni Unite: l’UN Development Programme e il World Food Programme.
Tra gli obiettivi scientifici della spedizione, anche la raccolta di dati su come i cambiamenti climatici stanno impattando sulla cima dell’Everest. Il climbing leader del team sarà Pemba Dorje Sherpa.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.