Non profit
Cnn e Mtv per raccontare i giovani afghani
Il giornalista Jason Bellini, 26 anni, racconterà la vita dei suoi coetanei a Kabul
Le due reti televisive CNN e MTV, normalmente rivali, si sono alleate per una serie di servizi sui giovani dell’Afghanistan. Il giornalista Jason Bellini, 26 anni, racconterà la vita dei suoi coetanei e di quelli più giovani di lui da Kabul.
Partendo dai cambiamenti recenti della vita degli afgani, Bellini si occuperà di argomenti che andranno dalla musica, che per cinque anni i talebani avevano interdetto, alla religione. In Afghanistan l’aspettativa di vita media è di poco superiore ai 45 anni e i giovani fanno una vita da adulti, ma ragazzi e soprattutto ragazze hanno già raccontato molto delle loro esistenze, in particolare le ragazze, che solo adesso potranno cominciare o riprendere, a seconda dell’età, gli studi, proibiti sotto il regime.
Per ora Bellini si è occupato di spettacolo, mostrando agli afgani la pancia nuda di Jennifer Lopez, fotografata per la copertina di una rivista di spettacolo statunitense. E ha raccontato che i giovani afgani l’hanno trovata “molto bella” ma hanno anche osservato che non potrebbe mai girare per Kabul vestita in quel modo. La collaborazione fra CNN e MTV sarà totale. Bellini invierà i servizi tramite il satellite della CNN e MTV farà la postproduzione a New York. Il risultato sarà trasmesso nelle “Daily News” di MTV e nelle “NewsNight with Aaron Brown”. Il tutto, per una settimana. (Fonte: Cnn)
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.