Mondo
Colombe d’oro 2010 a all’etologa Jane Goodall
Premiati anche Mimmo Cándito, de La Stampa, Gabriele Del Grande di Fortess Europe e William Alfredo Quijano Zetino, operatore della Comunità di Sant’Egidio
di Redazione
La Giuria del Premio Archivio Disarmo per la Pace Colombe d’Oro, presieduta da Rita Levi-Montalcini, in occasione dei 25 anni del prestigioso Premio giornalistico, ha assegnato la Colomba d’Oro per la personalità internazionale a Jane Goodall, etologa di fama mondiale che ha ampliato l’originario studio dei primati sino alla difesa della vita in tutte le sue forme, compreso l’impegno umanitario.
Le altre Colombe d’Oro sono state assegnate ai giornalisti Mimmo Cándito de La Stampa, storico corrispondente di guerra su innumerevoli fronti dall’Afghanistan, all’Iraq, al Kosovo, e Gabriele Del Grande, fondatore di Fortress Europe, Osservatorio “contro corrente” dei fenomeni e dei drammi dell’emigrazione.
Un Premio speciale della Giuria è dedicato alla memoria di William Alfredo Quijano Zetino, operatore della Scuola di Pace della Comunità di Sant’Egidio ucciso 10 mesi fa, all’età di appena 21 anni, in un quartiere periferico di San Salvador da una mara, banda criminale giovanile diffusa nei paesi del Centroamerica. A ritirare il Premio sarà la mamma di William, Janeth Marlene Zetino.
Link: Archivio Disarmo
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.