Non profit

COMA. L’associazione Dossetti scrive a Sacconi

Ci sono tante Eluana Englaro in Italia e non ricevono alcun aiuto da parte delle istituzioni, spiega il responsabile dell'Osservatorio per la tutela e lo sviluppo dei Diritti Corrado Stillo

di Redazione

“Chiediamo al ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, di adoperarsi con urgenza affinchè le Regioni e le Asl individuino e prendano in carico i malati in coma vigile, così che la tutela a favore del diritto alla vita non sia solo un’esercitazione verbale ma si concretizzi in aiuti essenziali per le famiglie”. Così Corrado Stillo, responsabile dell’Osservatorio per la tutela e lo sviluppo dei diritti dell’associazione ‘Giuseppe Dossetti: i Valori’, si appella al ministro della sanità, ricordando in una nota che “mentre i mass media sono tutti in attesa della sentenza della Corte di Cassazione in merito al caso Englaro, vengono completamente ignorati dalle istituzioni sanitarie e dagli organi d’informazione numerosi casi simili a quello di Eluana, in cui le famiglie chiedono interventi a sostegno della battaglia a favore della vita”.

“Secondo una ricerca del Gracer – ricorda Stillo – sono circa 3.000 i casi di persone con lesioni cerebrali e una vita di totale disabilità assistiti da anni nelle case a cura dei familiari“. L’ Osservatorio diretto da Sillo riceve giornalmente richieste di intervento per sollecitare le Regioni di appartenenza dei malati a farsi carico, almeno in parte, di assistenza che richiede interventi 24 ore su 24 ore.

“E’ il caso di Pietro Crisafulli di Palermo – incalza il responsabile dell’Osservatorio – che ancora oggi, dopo varie promesse della Regione Sicilia, non riceve alcun aiuto per essere assistito a casa in maniera decorosa e appropriata”, Vi sono tanti casi simili a quello di Eluana e anche piu’ gravi che non ricevono alcun aiuto da parte delle istituzioni.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.