Formazione
Come usare l’intelligenza artificiale per innovare il settore agroalimentare
Conoscere le potenzialità dell’intelligenza artificiale e le sue applicazioni per migliorare quanto portiamo in tavola. Questo è “Ai for Food”, il nuovo progetto di Coop in collaborazione con Eiis, per la sua community di attivisti under 30. Un percorso formativo online completamente gratuito. Tre le fasi previste (lezioni asincrone e in live streaming). Prevista una visita all’Italian Tech Week, dall’ 1 al 3 ottobre a Torino. Iscrizioni aperte fino al 25 maggio
di Redazione

Sviluppare le competenze chiave per applicare l’intelligenza artificiale al settore agroalimentare. È questo l’obiettivo del nuovo progetto che Coop, in collaborazione con l’European Institute of Innovation for Sustainability – Eiis, dedica alla sua community di giovani (18-30 anni), andando in cerca di tutti coloro che sono appassionati di tecnologia, Ai e cibo.
Le tre fasi di “Ai for Food”
“Ai for Food” è un corso di formazione di 50 ore che si articola in tre fasi, avrà luogo tra giugno e dicembre e punta allo sviluppo di modelli integrativi di intelligenza artificiale che possano innovare l’intera filiera dell’agroalimentare. Le iscrizioni aperte su coop.it/AI-for-Food e chiudono il 25 maggio.
Dopo l’adesione, i partecipanti saranno ricontattati per dei colloqui e la selezione che permetterà l’accesso al corso.
Tre le fasi. Si inizia con delle lezioni online asincrone volte a permettere ai partecipanti di acquisire le prime conoscenze di base e raggiungere un livello omogeneo di preparazione iniziale.
Il secondo step, sempre online per i 150 partecipanti più attivi, prevede quattro incontri dinamici e interattivi realizzati in stile talk show con esperti per soddisfare curiosità e approfondire gli spunti più interessanti appresi sul tema.

Poi per i 50 partecipanti più attivi e preparati arriva un viaggio durante l’Italian Tech Week 2025 dall’1 al 3 ottobre a Torino, prestigiosa vetrina dell’innovazione tecnologica. Qui entreranno in contatto con investitori e leader del settore per raccogliere ulteriori spunti creativi. Divisi in squadre multidisciplinari e guidati da una sessione di mentorship di esperti Eiis, i partecipanti elaboreranno proposte concrete basate su strumenti di Ai per innovare la catena del valore Coop.
I progetti migliori, infine, saranno presentati a dicembre al Demo Day con il management di Coop.
Un progetto per under 30
Il progetto “AI for Food” è l’ideale continuazione di un percorso di attenzione e sensibilizzazione che fa parte delle attività di Coop rivolte alla Coop Youth Experience, la community di giovani tra i 18 e i 30 anni di Coop. Negli scorsi anni seguendo sempre il criterio del cooperare assieme sono stati piantati 10mila alberi in 10 capoluoghi di provincia, a partire da Milano nel 2021 e poi nel 2022 in giro per l’Italia a piantumare e ripulire giardini, prati e boschi, a Roma nel 2023 la community si è impegnata in azioni di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e di riqualificazione di aree urbane, sempre in chiave green.
Il murales mangia-smog a Roma
Da qui anche la realizzazione di un murales sulla piazza della stazione Metro Rebibbia, creato con pittura mangia-smog, che lancia un messaggio di denuncia sulla crisi climatica in atto.
E nel 2024 oltre 400 ragazzi hanno partecipato al percorso formativo “Sea Explorers” per la formazione di guide marine. Lezioni online, esperienze onsea e per i 10 migliori tra loro, un weekend sulla barca da regata partner di Coop, Anywave, per vedere da vicino quanto studiato.
Nell’immagine in apertura un particolare del volantino del corso