Comitato editoriale Fondazione Avsi
“Educazione è speranza”: al via in Italia e all’estero la nuova Campagna Tende
Presente con più di 300 progetti in 42 paesi nel mondo, Avsi promuove ogni anno una campagna annuale popolare di sensibilizzazione e raccolta fondi, che saranno devoluti quest’anno al sostegno di progetti educativi in Libano, Ucraina, Venezuela, Palestina, Camerun e Uganda
di Redazione

Le “Tende di Avsi”, da cui prende il nome la campagna storica, sono eventi, incontri, cene, spettacoli e iniziative diverse per genere e target, promosse da una rete di migliaia di volontari nelle scuole, nelle aziende, nelle università e nei luoghi del tempo libero. Si tratta di occasioni nelle quali si favorisce l’incontro personale con alcuni testimonial dai paesi dove Avsi opera, che aiutano a conoscere la realtà di luoghi troppo spesso lontani dall’attenzione dei media e spiegano come ogni donazione vengaimpegnata a sostegno dei più vulnerabili.
Come sottolineato nel titolo della campagna di quest’anno, l’educazione rappresenta per Avsi la condizione essenziale per raggiungere uno sviluppo giusto e per trasmettere speranza alle persone, anche in Paesi feriti da conflitti e crisi che tendono a cronicizzarsi. In particolare, la Campagna 2024-25, sosterrà sei progetti in: Libano, paese colpito dalla guerra, ma in cui AVSI rimane per sostenere la popolazione sfollata e sperare in un futuro di ricostruzione, con attività rivolte soprattutto alle giovani generazioni; Ucraina, a sostegno dell’Associazione Emmaus che accoglie chi fugge dalla guerra, portando conforto e opportunità di crescita; Palestina, dove i programmi educativi del Patriarcato di Gerusalemme sono una risorsa fondamentale per le nuove generazioni di palestinesi messe a dura prova dall’instabilità della situazione; Camerun, presso il Centro Edimar che si prende cura dei giovani in difficoltà e li accompagna a ritrovare il loro posto nella comunità; Ecuador, in cui la Fundación Sembrar sostiene i rifugiati venezuelani, offrendo loro accoglienza, integrazione e formazione e Uganda, dove il Meeting Point International e le Scuole Luigi Giussani sono un luogo di educazione continua per centinaia di bambini e ragazzi dello slum.
Credit foto Fondazione Avsi
Partecipa alla grande indagine nazionale sul lascito solidale!
Sei un ente del Terzo settore?
Hai ricevuto almeno un lascito solidale?
Partecipa alla grande survey nazionale e riceverai in anteprima il report di ricerca!